Azioni

Molti costruttori danno indicazioni relative alle azioni delle canne da loro prodotte secondo un classico schema riconducibile sinteticamente e storicamente a tre differenti tipi: AZIONE DI PUNTA, AZIONE PROGRESSIVA, AZIONE PARABOLICA.

Noi non seguiamo questa classificazione.

La riteniamo superata e poco precisa.
Noi preferiamo parlare di azione di ogni singola canna intesa come azione “di e in” pesca, definiamo tale azione FISHING ACTION

All’interno di ognuna delle nostre serie di canne, offriamo differenti lunghezze e differenti code.

Ognuna di esse è stata progettata per avere una sua precisa e definita azione.

Scendendo nel dettaglio in modo un poco più tecnico,possiamo affermare che tutte le canne di nostra produzione hanno azione progressiva ma con differenti gradi di rapidità. La rapidità, come è noto, è il tempo che impiega la canna per tornare alla posizione rettilinea dalla posizione flessa. Esso varia in ragione della curvatura della canna, dei materiali e della sua lunghezza.
Tutte le nostre canne hanno una rapidità studiata per ottenere le migliori prestazioni in precisione e distanza e per ottenerle abbiamo variato la curva in ragione, principalmente, della loro lunghezza.

Per esempio, all’interno della medesima serie,una canna da 9’ avrà un’azione più spostata verso la vetta e quindi una maggiore rapidità di una canna da 6’ 6’ che peraltro verrà percepita come più rapida  data la minore inerzia ed il minore arco di flessione.

Le noste azioni di pesca

Azione decisamente spostata verso la punta con intervento del tallone solo quando molto sollecitato.La canna produrrà loops piuttosto stretti nei lanci brevi e medi mentre questi tenderanno ad aprirsi per sovraccarico del cimino sui lanci medio-lunghi, effettuabili unicamente, con l’utilizzo della doppia trazione.

 

La curvatura , interessa, inizialmente la parte superiore della canna sino ad interessare, in maniera sempre più marcata, anche il tallone e sarà in grado di sostenere in volteggio un discreto metraggio di coda senza trazioni. Formerà loop stretti nei lanci brevi e medi, risultando molto performante sui lanci lunghi dove, con un buon controllo del loop, si potrà sfruttare la riserva di potenza del tallone.

 

Il tallone si flette progressivamente con l’aumentare delle sollecitazioni. Ottime capacità di volteggio e discrete prestazioni in distanza dove il loop tende ad aprirsi. Aumentano la sensibilità e la piacevolezza in pesca ma anche la necessità di un maggiore rispetto del timing.

 

Tutta la canna lavora in maniera armoniosa e la potremmo, impropriamente, definire parabolica dato il tipo di curva che assume quando pienamente sollecitata. Poco faticosa è in grado di facilitare il volteggio senza trazioni purchè si rispettino rigorosamente i tempi. Sulle lunghe distanze necessita di un perfetto controllo della spinta per evitare l’abbassamento del cimino e la conseguente apertura del loop.

Canne

Una rivoluzionaria ed esclusiva nostra tecnologia, che si basa su un innovativo metodo per la realizzazione dell’assemblaggio dei tessuti preimpregnati ad elevato modulo con nuovi materiali di supporto.

 

Questo processo produttivo eseguito con nuove resine termoplastiche conferisce al prodotto le seguenti caratteristiche:

  • 30 – 40 % di risparmio sul peso, a seconda delle versioni e delle lunghezze
  • Maggiore resistenza
  • Diametri ridotti
  • Spessori ridotti
  • Accoppiamenti di assoluta precisione
  • Profilo e conicità esclusivi

i vantaggi sono:

  • Totale reattività nel momento spinta
  • Totale sfruttamento dell’energia del lancio
  • Totale sensibilità sulla ferrata
  • Estrema delicatezza nella fase della cattura

Tutte le nostre canne utilizzano questa tecnologia ad eccezione della serie EASYCAST e della specialistica da mare ALBACORE.

Viene utilizzato un composito di tipo “commerciale” ampiamente collaudato e con un modulo meno elevato. Tale processo produttivo unitamente a dei profili di nostro esclusivo disegno conferiscono le seguenti caratteristiche.

  • Peso: migliore della categoria
  • Spessori inferiori
  • Grande resistenza
  • Precisione negli accoppiamenti
  • Profilo e conicità esclusivi

 

i vantaggi sono:

  • Prestazioni polivalenti: semplice per iniziare,soddisfacente anche per l’esperto
  • Buona reattività del momento spinta
  • Ottimo sfruttamento dell’energia del lancio
  • Ottima sensibilità sulla ferrata
  • Grande delicatezza nella fase della cattura

La serie EASYCAST utilizza questa tecnologia

Canne bamboo

L’esperienza nella costruzione di canne in bambu nasce oltre 40 anni fa. Tutte le nostre canne vengono interamente costruite a mano, con il migliore bambu.
Sapientemente selezionato, stagionato, lavorato, assemblato per creare dei veri e propri gioielli.
Sono pezzi unici, personalizzabili nelle lunghezze e nelle azioni, nell’impugnatura, nella scelta della focatura, nella componentistica e fornite con il nome del cliente.
Vengono fornite con doppio cimino e tubo rifinito in pelle.

Componentistica
Canne

Impugnature

Le nostre impugnature vengono realizzate con il migliore sughero disponibile al mondo: il sughero rosa portoghese. Per di più utilizziamo rondelle di uno spessore in alcuni casi di soli 5 millimetri.

In questo modo possiamo assicurare una estetica impagabile, una tattilità unica, una perfetta funzionalità,una durata eccezionale.

Disponiamo di differenti forme di impugnature che abbiamo abbinato nel modo più corretto, in base alla nostra lunga esperienza, ad ogni singola canna, per creare un attrezzo ancora più performante, piacevole e confortevole.

Nella sezione personalizzazioni potete scegliere la nostra offerta.

Inserti

Gli inserti dei portamulinelli sono realizzati in vera e pregiata radica.
Vengono ricavati dal pieno, controllati uno ad uno prima di essere montati sulle nostre canne.

Sono disponibili differenti tipi di radica: ERICA ARBOREA, TUIA.

L’utilizzo di materiale selezionato ed una cura maniacale garantiscono una estetica esclusiva, elittaria oltre ad una durata unica nel tempo.
Forme e lunghezze variano da canna a canna.

Leggendarie sono la nostra esclusiva impugnatura TLT per canne fino alla 7’ 6” e la nostra rivoluzionaria e collaudata impugnatura anatomica.

Straordinariamente ergonomica, offre grandi prestazioni nelle esecuzioni dei lanci con rotazione del polso, quali curvi e sottovetta, oltre a garantire un notevole risparmio di energia.

Nella serie MITIX, nelle versioni più corte, gli inserti sono realizzati in legno di betulla e per le più lunghe in grafite intrecciata.

Nella sezione personalizzazioni potete scegliere la nostra offerta.

Partamulinelli

Di disegno classico, elegante, leggero, garantiscono affidabilità e durata nel tempo.

A seconda della serie di canne l’alluminio viene trattato e anodizzato in differenti modi. In alcuni casi utilizziamo componentistica ricavata dalla barra di ottone con bagno di argento e per le serie “elite” in bagno d’oro.

Anelli

Sulle nostre canne utilizziamo il meglio che il mercato può attualmente offrire.

Serpentine seymo e monopiedi tich con coating al titanio.

Massima leggerezza, durata, scorrevolezza.

La scelta tra monopiede e serpentina è dettata esclusivamente dal tipo di azione del grezzo, dalla lunghezza, dal tipo di coda supportata.

Non diamo alternativa o possibilità di personalizzazioni: dopo lunghi collaudi la miglior soluzione per voi la abbiamo trovata noi.

Code

Le nostre code rispecchiano la nostra filosofia di lancio e di pesca. Sono costruite negli Stati Uniti da uno dei migliori e più noti produttori del mondo. Sono realizzate con un profilo disegnato da noi ed esaltano le caratteristiche delle nostre canne.

Ogni nostra coda, prima di essere commercializzata, deve superare severi test anche in pesca, in ogni situazione climatica.

Da pescatori quali siamo conosciamo l’importanza fondamentale di questo attrezzo.

Nella sezione prodotti potete trovare la nostra gamma di offerte.

Mulinelli

La nostra filosofia di pesca si riflette anche sulla produzione di mulinelli.

Riteniamo che per una pesca leggera le caratteristiche più idonee del nostro mulinello debbano essere la leggerezza e l’affidabilità.

Ritroviamo questi vantaggi nella serie Pozò, da noi interamente progettata e prodotta in Italia: realizzata con una lega di derivazione areonautica lavorata dal pieno e anodizzata opaca antiriflesso.

A chi è abituato ed esige una frizione estremamente efficace, proponiamo la serie POLO, per code dalla 2 alla 11, con un conseguente aggravio di peso, rispetto alla serie Pozò.

 

Per chi ricerca una frizione con un’ampia gamma di regolazioni, proponiamo la serie MIDY, un prodotto con un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso.

Infine per coloro che iniziano o per quanti ritengono il mulinello un semplice avvolgi filo con frizione, proponiamo le serie economiche, per code dalla 3 alla 6, realizzate in fibre plastiche composite stampate ad iniezione.